Cosa Faccio
Cosa Faccio
lavagna

ANALISI DELL’UTENZA E BENCHMARK

“Se vuoi capire come caccia un leone, non andare allo zoo. Vai nella giungla”. - Jim Stengel

Il punto di partenza di ogni progetto è la ricerca perché non esiste problem solving senza un attento problem setting. Due gli obiettivi principali di questa fase: capire le esigenze degli utenti e quelle del cliente.

Le tecniche che utilizzo sono le interviste a stakeholder e utenti e il benchmark sui competitor. Attraverso queste attività riesco a definire con precisione i requisiti del prodotto per instradare fin da subito il design sui giusti binari.
SERVIZI: Interviste // Questionari // Focus Group // Osservazione sul campo // Benchmark

Analisi Interaction Design

INFORMATION ARCHITECTURE

“Ogni cosa al suo posto e un posto per ogni cosa”.  – Benjamin Franklin

Lo scheletro del sito è importante quanto la sua veste grafica per questo è indispensabile pensare a come organizzare e classificare i contenuti del progetto: informazioni testuali, visuali, multimediali. Tutto deve essere ordinato in una struttura logica e significativa dal punto di vista dell’utente.

Le tecniche che utilizzo sono il card sorting e il design dell’alberatura dell’applicazione. Attraverso il card sorting riesco a sapere in che modo le persone raggruppano le informazioni e a disegnare un architettura delle informazioni centrata sui modelli mentali degli utenti.

SERVIZI: Card sorting // Architettura dell’informazione // Labelling dei contenuti // Copy dell’interfaccia

Schemi Wireframe

WIREFRAME DESIGN

“Design is not just what it looks like and feels like. Design is how it works
”. - Steve Jobs

Allo stesso modo del geometra che disegna la piantina della casa, lo user experience designer disegna gli schemi di pagina del sito. L’applicazione viene così progettata dal punto di vista funzionale specificando i comportamenti di ogni elemento dell’interfaccia e la navigazione tra i diversi ambienti.

La tecnica che utilizzo è quella dei wireframe (pagine fil di ferro) che disegno dapprima su carta e poi affino tramite un software specifico. Inizio progettando ad un livello alto per definire il concept del prodotto e successivamente scendo nel dettaglio per definire le specifiche di funzionamento.

SERVIZI: Concept design // Wireframe design // Flussi logici di navigazione // Specifiche funzionali

Test di usabilità

TEST DI USABILITA’ E VALUTAZIONE EURISTICA

“Se volete un gran sito, dovete testarlo”. -  Steve Krug

La valutazione di usabilità può essere eseguita prima di iniziare un nuovo progetto o durante la progettazione stessa dell’applicazione. Nel primo caso si tratta di un check-up di usabilità per capire se il sito soffre di lacune relative alla facilità d’uso. Nel secondo caso si tratta di un vero e proprio test sulle soluzioni di design per capire in se il prodotto in forma di prototipo risponde effettivamente alle esigenze degli utenti.

La tecniche che utilizzo sono la valutazione euristica per il check-up di usabilità e il test utente «discount» per la valutazione dei prototipi di design.

SERVIZI: Valutazione euristica // Discount user test

formazione

FORMAZIONE

“Insegnare è imparare due volte”. – Joseph Joubert

Mi occupo di user experience da più di 7 anni e ho maturato una certa esperienza nel settore. Conosco e so utilizzare bene le metodologie e le tecniche della disciplina per questo ogni tanto vengo chiamato a parlare davanti a persone che vogliono ampliare il proprio bagaglio di conoscenze ed avvicinarsi al mondo della ux.

Svolgo corsi in aula per aziende e PA oltre a speaking su temi specifici. Per corsi di formazione più articolati mi avvalgo della preziosa collaborazione del mio amico e collega Jacopo Pasquini, esperto formatore e consulente di strategie digitali.

SERVIZI: Corsi di formazione // Speaking